tanto passa.
Capiterà, un giorno, che non ti penserò più.
Un giorno qualunque, tra qualche tempo. Un giorno di sole tiepido, o bagnato di pioggia, tra le lenzuola fresche della domenica, o davanti ad un paesaggio qualunque, un rimando banale, un dettaglio, che ne so.
Mi accorgerò, forse risentendo il tuo nome, che sei scomparso dalla mia mente da tempo. Scoprirò di aver scordato il tuo volto, la tua voce, e cercherò invano di ricordarli, ricomporli. Non saprò più i dettagli, non ricorderò quanto brillassero i tuoi occhi, la linea delle rughe, le smorfie della bocca. Non saprò come fossero state le tue mani, le tue spalle, quanto lunghi erano i tuoi passi, quanto veloci o lenti fossero i tuoi gesti.
Dimenticherò le canzoni, scorderò le battute, non saprò nulla dei nostri discorsi, delle prese in giro, e delle cose belle che ci hanno visti insieme. Tutto scomparso, senza clamore, solo sommerso dalle onde del tempo.
Chissà, un giorno non saprò più il motivo per cui ti ho lasciato. Ti vedrò solo come uno “non adatto a me”, come qualcosa senza niente di speciale, senza la nebbia della passione vedrò tutto chiaro, vuoto, semplice, e banale, nella sua reale dimensione. Anzi, mi chiederò sdegnata perchè non mi ero svegliata, “quella volta”, invece di tirarla sempre troppo lunga.
Le sofferenze diverranno indolori, i torti e le bugie, mi sarebbero indifferenti. Mi sentirò senza sentimento. Non proverò nulla. Un vuoto assoluto, senza malinconia, rimorsi, o dolore.
Mi direi… ma pensa te, non ci pensavo più da un sacco di tempo. Chissà che fa, dove va, chi vede, se mi pensa mai… se mi ha mai amata, ma si, o forse no… E mi direi, infine, che non me ne importa nulla, alzando le spalle con sufficienza, e riprenderei a fare le mie cose.
Un giorno.
6 pensieri riguardo “tanto passa.”
Succederà, si.
Intanto un abbraccio-
sono qui.
sempre.
certo che accadrà, quando la pelle si rimarginerà e rimarrà solamente una leggera ombra rosata. ma da sola no, la ferita non si rimargina.
Non ti avevo mai letta prima, è un post BELLISSIMO.
Un giorno capiterà, ne sono certo.
ah beh…. è già capitato, se è per questo. grazie, gianni.
Ecco.